L’evoluzione del clima a Pesaro

Al di là delle percezioni soggettive com’erano le “mezze stagioni” all’inizio del ‘900? Le estati erano così calde? Quanto pioveva? Anche nel nostro territorio sono evidenti i segnali del surriscaldamento globale? A queste e ad altre domande risponderà, con dati scientifici forniti dall’Osservatorio Valerio, la ricerca sull’evoluzione del clima nella nostra città, realizzata per conto del Comune di Pesaro, partner del progetto LIFE SEC ADAPT – Strategie di adattamento al cambiamento climatico per le comunità locali.

Saluti del Presidente dell’Amministrazione Provinciale e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Pesaro. Introduzione di Alberto Nobili – responsabile dell’Osservatorio Valerio.

Presentazione a cura di Luca Barbadoro – assistenza tecnica per progetto Life SEC ADAPT – Assessorato alla Sostenibilità, Comune di Pesaro.

Alessandro Zaldei (responsabile Laboratorio di Climatologia Urbana – Istituto di Biometeorologia del CNR) “Gli osservatori meteorologici storici: dal passato per il futuro”

Precedente La giornata dell'Albero Successivo Osservazioni al P.U.M.S. Piano Urbano Mobilità Sostenibile