Storia

Tessera Legambiente 1986
Le prime tessere

Il circolo “il ragusello”, aderente alla associazione nazionale Lega per l’Ambiente, nasce a Pesaro nell’estate del 1983. L’iniziativa è dell’ARCI, a cui la Lega per l’Ambiente è federata, che riunisce una ventina di suoi simpatizzanti, già impegnati sul territorio in attività tese al miglioramento della qualità della vita, e di cittadini comunque sensibili alle tematiche ecologico-ambientalistiche. Il nome scelto, quello di un piccolo, elegante e delicato abitatore dell’Adriatico, è dovuto alla forte influenza degli aspetti più squisitamente naturalistici e protezionistici nel mondo dell’associazionismo ambientalista.
Scopo dell’ARCI e della Lega per l’Ambiente non era tuttavia dar vita a iniziative che fossero doppione di quelle di altre associazioni, ma indirizzarsi verso l’analisi delle condizioni di vita urbana, della convivenza fra i cittadini, del rapporto uomo-ambiente sotto il profilo del consumo di risorse e dello scarico di inquinamenti.
La prima iniziativa del “ragusello”, nell’inverno 1993-1994, fu “la città dei pedoni” una mostra itinerante di disegni e diapositive che studiava soluzioni alternative ( marciapiedi, piste ciclabili, verde pubblico connettivo) al monopolio del traffico automobilistico.
Fra il 1994 e il 1995 il “ragusello “ è parte integrante di una rete fra circoli culturali e associazioni del volontariato, nota in città come Coordinamento dei gruppi di base, che elabora proposte comuni a tutela dei diritti dei più deboli ( bambini e disabili in primo luogo) poiché un quartiere o una città vivibile per loro lo è per maggior ragione per tutti. Il risultato più significativo di questa collaborazione è costituita dalla presentazione del piano regolatore generale adottato dal Comune di 44 osservazioni per migliorarne la eco-sostenibilità.
Nell’ambito dell’attività “Occhi verdi nella scuola”, organizzata dal settore scuola della Lega per l’Ambiente sono attivati due corsi di aggiornamento sull’ambientalismo scientifico, rivolti agli insegnanti dalla scuola per l’infanzia alle medie superiori della Provincia.
Le attività con maggior risonanza in ambito cittadino sono quelle legate alla “Operazione spiagge pulite”, in contemporanea col passaggio della Goletta Verde che analizza lo stato delle acque marine, e alla visita delle scolaresche al Treno Verde quando questo fa tappa alla stazione di Pesaro.


(Glauco Caresana)

Tessera Legambiente 1988Tessera Legambiente 1989