Organizzazione

LEGAMBIENTE è organizzata secondo tre livelli. Consta innanzi tutto di un coordinamento nazionale centrale, con sede a Roma. Il livello intermedio dell’organizzazione territoriale è data dai distaccamenti regionali ed in particolare, per la nostra Regione, il referente è Legambiente Marche. Al di sotto sono presenti i Circoli locali, che mettono capo ad un determinato Comune. Nella Provincia di Pesaro ed Urbino sono attivi il Circolo “Il Ragusello” a Pesaro ed il Circolo “Le Cesane” ad Urbino. Quindi, come nel contesto dell’Amministrazione Pubblica sono scomparse le Province, così anche Legambiente è priva di una struttura provinciale.

La struttura organizzativa di Legambiente Pesaro – circolo “il ragusello” prevede da Statuto un Presidente ed un Consiglio Direttivo così composto:

1 –  Cipolletta Rosalia (PRESIDENTE)

2 –  Francolini Massimiliano (V. PRESIDENTE)

3 –  Aspriello Simone Domenico (CONSIGLIERE)

4 –  Filippini Gaudiano Maria Luisa (AMMINISTRATRICE)

5 –  N/D (SEGRETARIO/A)

6 –  Gennari Enrico (CONSIGLIERE)

7 –  Goffi Federico (CONSIGLIERE)

8 –  Graziani Graziella (CONSIGLIERA)

9  –  Renzi Roberto (CONSIGLIERE)

10 – Sacchi Fulvia (CONSIGLIERA)

11 – Scorcia Mia (CONSIGLIERA)

12 – Mari Claudio (REVISORE DEI CONTI)

Consiglieri supplenti:

• Balducci Domenico
• Bianchini Davide
• Gallo Giacoma Tiziana
• Giannelli Nicola

L’essenza dell’Associazione è rappresentata dai Soci.

I Volontari incarnano la parte più vitale, attiva ed intraprendente.

L’organizzazione prevede un dialogo costante con il cittadino, accogliendo eventuali segnalazioni e critiche costruttive e facendosi carico delle problematiche ambientali emerse. Importante è la mediazione con le istituzioni e la pubblica amministrazione per ottenere risultati a salvaguardia della casa comune avvalendosi della consulenza di professionisti ed esperti.