TARIFFA PUNTUALE sui RIFIUTI

Soddisfazione di Legambiente per la decisione – come riferito dal consigliere comunale Lorenzo Lugli – dell’amministrazione comunale di Pesaro, di iniziare il percorso che avrà come risultato la “tariffa puntuale” per i rifiuti che ogni cittadino produrrà.

L’assessore Morotti ha riferito che questo percorso avrà come obbiettivo quello di fare pagare ad ogni cittadino proporzionalmente all’inquinamento che provoca con i rifiuti prodotti.

LEGAMBIENTE DA MOLTO TEMPO SOLLECITA GLI ENTI LOCALI AD ADOTTARE IL SISTEMA DELLA TARIFFA PUNTUALE, che ha come presupposto necessario la raccolta porta a porta, perchè ritiene che questo sia lo strumento più efficace per ridurre la quantità dei rifiuti ed è anche un giusto metodo che premia concretamente quei cittadini che si impegnano quotidianamente nella raccolta differenziata.

Lo abbiamo ribadito anche nel Webinar del 6 novembre u.s. che aveva ad oggetto “Biodigestori – impianti per l’economia circolare e lotta al cambiamento climatico” proprio perchè, quel processo virtuoso che ha impegnato cittadini, enti locali, Marche Multiservizi, permettendo di giungere al 70% di raccolta differenziata, deve continuare permettendo una corretta gestione dei rifiuti che dovrà completarsi con l’impianto di biodigestione proposto dalla soc.Green Factory. L’Impianto sarà in grado di produrre biometano e Compost di qualità, dalla frazione organica dei rifiuti,che consentirà il recupero energetico di cui abbiamo bisogno per contrastare i cambiamenti climatici in atto.

Legambiente sottolinea come questo ciclo virtuoso della gestione dei rifiuti realizzi concretamente “l’economia circolare” che crea anche occupazione e aumenta la qualità ambientale del nostro territorio.

Riconfermiamo tutta la nostra disponibilità a collaborare con il Comune di Pesaro per il successo pieno dell’iniziativa.

Il Presidente

Avv. Rosalia Cipolletta Fabbri

Precedente 5G, No all'aumento dei limiti di Esposizione Successivo BIOGAS unfake news