Spezie e Piante Aromatiche

Scarica il programma!

Conoscere proprietà e applicazioni delle piante curative che hanno accompagnato la storia dell’essere umano, ci avvicina a un sapere tradizionale di grande valore e utilità.

Saper utilizzare piante officinali, erbe aromatiche e spezie, ci rende più sensibili e consapevoli dell’importanza della Natura, del rispetto e della considerazione che dovremmo avere nei confronti del mondo vegetale e della Terra.

Gli incontri seguiranno i ritmi delle stagioni: le calde e aromatiche spezie per il periodo invernale, le piante officinali, curative, depurative e riequilibranti per l’arrivo della primavera.

 

Sapori e saperi: spezie e aromi
Tre incontri per addentrarsi nel saporito mondo delle spezie e scoprirne origine, proprietà e utilizzi.
Coriandolo, chiodi di garofano, pepe, cannella, zenzero, curcuma, peperoncino, cumino, curry, noce moscata, cardamomo, considerate un tempo sostanze preziose che hanno spinto viaggi, esplorazioni, imperi commerciali, sfruttamenti di terre e di uomini, utilizzate come utili sostanze curative e ora generalmente conosciute solo come semplici condimenti in cucina.

 

Programma generale
– Breve storia e tradizione delle spezie.
– Spezie note e meno conosciute.
– Utilizzi pratici tra terapia e cucina.
– Riferimenti generali sull’impiego delle spezie secondo la fitoterapia occidentale e orientale.
– Le proprietà salutari delle spezie (antiossidanti, rafforzanti le difese immunitarie, depurative, digestive, ecc.) attraverso le attuali ricerche.
– Miscele di sapori del mondo: trikatu, masala, za’hatar, berberé, ecc.
Le spezie saranno trattate attraverso schede tecniche, immagini ed esperienze olfattive e tattili.

 

Conduzione
Maurizio Di Massimo
Naturopata ed erborista dal 1987, specializzato in indirizzo spagirico ed ayurvedico. Conduce dal 1990 corsi di aromaterapia e floriterapia. Coautore delle seguenti pubblicazioni: Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005), Quaderni dell’ambiente – Provincia PU. Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015), Aboca Edizioni. Per la collana Cultura e salute dalle piante selvatiche: Le radici (2018), Le gemme e i germogli (2019) e Le foglie (2020), Aboca Edizioni. Insegnante, dal 1981 di yoga e meditazione, operatore yoga e ayurveda presso Yoga Rasa – Centro yoga, ayurveda e meditazione, Pesaro.

 

Date
Sabato 13 novembre, ore 15.00 – 17.00
Sabato 20 novembre, ore 15.00 – 17.00
Sabato 4 dicembre, ore 15.00 – 17.00

 

Presso
Sede di Legambiente, via del Miralfiore 6, Pesaro
Le lezioni si terranno in contemporanea in presenza e online tramite Zoom.

 

Contributo di partecipazione
Euro 60 per i tre incontri (+ 15 euro iscrizione Associativa Arbor Mater).
La quota di partecipazione andrà a sostenere le attività di Legambiente e dell’Associazione di Promozione Sociale Arbor Mater (sedi di Pesaro).

 

Informazioni iscrizioni
Claudia Stefenelli 349 5331979
Rosalia Cipolletta Fabbri 340 8367118
info@yogarasapesaro.it

Precedente Verde pubblico e potature Successivo Festa dell'Albero 2021