Io Sì – Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 promuove e sostiene 60 progetti per le comunità in 60 luoghi d’Italia, dedicati alla tutela delle acque. Mari, fiumi, laghi, torrenti… le nostre acque hanno bisogno di aiuto.

 

Con la Carta “Io sì” puoi dare il tuo sostegno al progetto del tuo territorio. La Carta è gratuita. Per donare è sufficiente consegnarla alla cassa nel momento del pagamento della spesa. Ogni passaggio del codice a barre equivale a 1€. E’ possibile passare la Carta ad ogni spesa per donare di più!

Il Circolo Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro, in collaborazione con il Liceo Artistico “F. Mengaroni”, ha proposto il progetto denominato “Arte del recupero: da rifiuto marino ad opera espositiva“. Gli studenti verranno coinvolti in un’attività di monitoraggio e catalogazione del marine litter locale. Verranno scattate foto con il supporto dei docenti di fotografia. Alcuni rifiuti raccolti saranno usati per realizzare opere artistiche, per testimoniare che il riuso e l’economia circolare sono possibili, mentre l’inquinamento è uno spreco di risorse, oltre ad avere conseguenze catastrofiche per la salute nostra e dell’ecosistema. Il percorso (annuale) si concluderà con la partecipazione alla giornata “Spiagge e Fondali Puliti” con l’allestimento di una mostra e di una sfilata.

Gli studenti avranno a disposizione i materiali necessari a produrre foto e opere di alta qualità, e vedranno integrate ed ampliate le proprie attrezzature didattiche. Una parte delle risorse verrà spesa per la divulgazione comunicativa delle iniziative e per l’allestimento di mostre e conferenze. Le installazioni fisse lungo la ciclabile saranno onerose, ma molto efficaci, in quanto visibili ai numerosi fruitori giornalieri.

 

Precedente La Resistenza non si parcheggia Successivo MIGRANTI? Un dovere pensarci, un'opportunità accoglierli